CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONI

La NES ha sempre applicato i principi dell’assicurazione di qualità nella gestione aziendale e nel rispetto dello splendido ambiente circostante. La NES è certificata ISO 9001 dal 1995, mentre dal 2010 ha ottenuto le certificazioni RETIE e SELLICHA.

Logo ISO 9001    iso-14001OHSAS sellihca-supplier-logo-stamp   

POLITICHE DELLA QUALITÀ

Il documento “Politica per la qualità”, redatto e sottoscritto dalla Direzione, viene diffuso a tutti i livelli della organizzazione.
La società è indirizzata in via prioritaria a impegnare le sue risorse allo scopo di:

  1. aggiungere Qualità e valore ai propri prodotti;
  2. migliorare e razionalizzare le attività aziendali per soddisfare al meglio le necessità dei propri clienti, attraverso l’idoneità e la conformità del prodotto rispetto ai requisiti specificati, alle prestazioni ed alla puntualità nel completamento della commessa.
  3. ridurre i costi di produzione
  4. coinvolgere nel processo di miglioramento della qualità tutta la propria organizzazione
  5. riconoscere l’importanza del personale nella fornitura di prodotti di Qualità;
  6. valutare e sorvegliare i propri fornitori allo scopo di ottenere forniture conformi agli standard di qualità dell’azienda.

Allo scopo di attuare le politiche della qualità vengono intraprese le seguenti azioni:

  • Definizione di “organigramma” delle funzioni e attribuzione delle specifiche responsabilità
  • Continua applicazione del sistema “Garanzia Qualità”
  • Addestramento del personale
  • Adeguamento dei sistemi di controllo dei processi

POLITICHE AMBIENTALI

La Politica Ambientale definisce e documenta l’impegno della Nuova Elettromeccanica Sud S.p.A. verso:

  1. il mantenimento di tutte le prescrizioni normative in materia ambientale
  2. il ragionevole e costante miglioramento dell’efficienza ambientale
  3. la comunicazione interna ed esterna

La Politica Ambientale viene redatta considerando i fattori d’impatto ambientale ed i loro impatti significativi emersi durante l’analisi ambientale iniziale e nelle successive valutazioni. Gli obiettivi e gli impegni contenuti nella politica ambientale devono considerare le risorse umane e finanziarie disponibili ed essere congruenti con la politica della qualità aziendale. La Politica ambientale viene comunicata a tutto il personale e resa disponibile alle parti interessate. Per consentire una diffusione trasparente e continua l’azienda redige il documento nella forma più semplice e chiara possibile ed individua i canali divulgativi più opportuni. La Politica Ambientale per poter assolvere sia al compito di indirizzare la struttura organizzativa allo svolgimento coerente delle attività aziendali con i principi di azione in essa dettati, che alla funzione di documento di comunicazione esterna, è approvato dalla Direzione Aziendale. In tal senso la nuova relazione Ambiente – Nuova Elettromeccanica Sud S.p.A. verrà trasferita a tutti i  ivelli dell’organizzazione aziendale al fine di garantire l’efficace implementazione del Sistema di Gestione Ambientale. 

POLITICA PARITÀ DI GENERE

Per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo conformemente alla UNI/PdR125:2022, Nuova Elettromeccanica Sud SPA ha adottato le seguenti misure:

Politiche e procedure di pari opportunità: Ha creato e ha comunicato le sue politiche aziendali chiare e inclusive che promuovano la parità di genere in termini di assunzione, promozione, retribuzione e sviluppo professionale dichiarando pubblicamente l’impegno per l’uguaglianza e l’equità nelle opportunità di lavoro. Implementare procedure di assunzione neutre dal punto di vista di genere per garantire una valutazione equa dei candidati.

Sensibilizzazione e formazione: Ha realizzato programmi di sensibilizzazione e formazione per il personale, al fine di eliminare gli stereotipi di genere e promuovere l’inclusione e la diversità.

Pianificazione delle risorse umane: Si assicura di avere una pianificazione delle risorse umane inclusiva, che garantisca l’accesso alle opportunità di carriera in modo equo per entrambi i sessi.

Selezione e assunzione: Ha adottato una politica di selezione e assunzione basata sul merito e che favorisca la diversità di genere, prevenendo qualsiasi forma di discriminazione durante il processo di selezione del personale.

Promozione interna: Assicura che le opportunità di avanzamento di carriera siano aperte a tutti i dipendenti, indipendentemente dal genere, e che vengano valutate in modo oggettivo le competenze e i risultati professionali.

Salari e benefit: Garantisce la parità salariale per lo stesso lavoro o per lavori di ugual valore, indipendentemente dal genere. Inoltre, fornire benefit e politiche di lavoro flessibili per supportare l’equilibrio tra lavoro e vita personale.

Ambiente di lavoro inclusivo: Si opera in un ambiente di lavoro inclusivo, dove tutti i dipendenti si sentano rispettati e valorizzati, promuovendo la diversità di opinioni e punti di vista.

Misurazione e monitoraggio: Misura regolarmente l’impatto delle politiche e dei programmi implementati, monitorando l’effettiva parità di genere nel contesto lavorativo e apportando eventuali correzioni o miglioramenti necessari.

Rendicontazione pubblica: Pubblica i dati riguardanti la parità di genere nell’azienda, al fine di mettere a disposizione informazioni trasparenti e favorire un confronto pubblico sul tema.

Collaborazione con partner e fornitori: Collabora con partner e fornitori che promuovono la parità di genere, e includere clausole di parità di genere nei contratti, promuovendo l’equità in tutta la catena di fornitura.

Queste misure possono contribuire a favorire la parità di genere nel contesto lavorativo di progettazione e costruzione di prodotti metallici, conformemente alla UNI/PdR 125:2022.