RICERCA E SVILUPPO ALLA NES
L’attività di ricerca e sviluppo della NES conprende il miglioramento continuo dei prodotti esistenti, così come la progettagione di nuovi prodotti, seguendo l’evoluzione tecnologica delle linee elettriche. Inoltre i tecnici NES, che vantano molti anni di esperienza nel campo delle linee di trasmissione e distribuzione, sono intensivamente impegnati nelle attività di assistenza post vendita al cliente fornendo, oltre alle giustificazioni tecniche delle soluzioni proposte, tutte le informazioni pratiche e l’addestramento specifico per l’installazione, il sevizio e la manutenzione dei prodotti.
Grazie alla loro notevole competenza, i tecnici del dipartimento di Ricerca e Sviluppo della NES partecipano attivamente ai lavori dei comitati tecnici nazionali ed internazionali.
Uno dei più importanti settori di attività è relativo allo studio dei dispositivi per il controllo delle vibrazioni dei conduttori e le misure delle vibrazioni in campo.
: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 12 in
L’ applicazione estensiva di cavi incorporanti fibre ottiche sulle linee di trasmissione ha indotto i tecnici della NES a sviluppare una gamma completa di accessori per queste specifiche applicazioni.
La tecnica dei fasci espansi adottata in alcuni paesi per aumentare la capacità di trasmissione della potenza della linea è stata approfondita e, di conseguenza, sono stati progettati e costruiti con successo gli accessori adatti.
Inoltre i tecnici NES hanno sviluppato una gamma completa di morsetteria e di sistemi smorzanti per conduttori ad alta resistenza termica con anima di tipo INVAR.
L’Ufficio Ricerca e Sviluppo NES dispone di:
- Programmi di calcolo per la definizione e l’ottimizzazione delle strutture, basato sul calcolo agli elementi finiti
- Programmi di calcolo per la previsione del comportamento vibratorio delle linee elettriche a conduttore singolo o a fascio, con e senza smorzamento addizionale
- Programmi CAD per il disegno tecnico
- Un laboratorio di prova completo, dotato di macchine di prova e apparecchiature progettate per realizzare test di tipo meccanico, elettrico, termico e di vibrazione, sull’intera gamma di accessori per linee elettriche